Doppio podio di classe in due gare per il New Rally Team Verona.
Soddisfazione per i risultati arrivati nel fine settimana di gara che ha visto la scuderia scaligera impegnata al 2° Paganella Rally ed al 24° Rally Bianco Azzurro nella Repubblica di San Marino.
San Giovanni Lupatoto (VR), 18/04/2025
Rally diversi, condizioni meteo avverse in entrambi i casi, ma i risultati di rilievo non cambiano. Per il New Rally Team Verona è stato un fine settimana diviso su due fronti, quello in trentino con il 2° Paganella Rally e nella Repubblica di San Marino con il 24° Rally Bianco Azzurro.
E proprio nella corsa organizzata nella repubblica del Titano è arrivato il risultato più rilevante, con il bel secondo posto di classe AS1 di Gianni Sanguin ed Enrico Gaburro in gara con la Peugeot 205 GTI 1600 del pilota scaligero, ancora una volta a podio e protagonista in gara, il quale ha commentato così la sua prestazione:
“Non posso dirmi pienamente soddisfatto del risultato in quanto ho ammaccato la vettura in una chicane, quando probabilmente il concorrente prima di me aveva spostato una rotoballa ed io me la sono trovata praticamente davanti, fortunatamente nonostante la botta sono riuscito a proseguire. Sabato siamo partiti bene, con una bella giornata di sole e dopo due prove eravamo a sette secondi dal primo di classe. La domenica siamo ripartiti con il sole e con le gomme da asciutto, purtroppo poi ha iniziato a piovere quando abbiamo dovuto affrontare tre prove in sequenza senza possibilità di assistenza, e lì abbiamo dovuto solo cercare di arrivare in fondo e cercare di mantenere il secondo posto. Devo dire che sono anche molto contento del risultato di mio figlio Nicolò, alla sua prima gara non ha commesso errori, nonostante che anche lui ha corso sul finale di gara con le gomme non adatte alle condizioni dell’asfalto, è stato bravo.”
A confermare la soddisfazione del padre, ecco le parole di Nicolò Sanguin, fresco ventenne, che con la gara sammarinese ha fatto il suo debutto nel mondo dei rally, comportandosi ottimamente e concludendo con un buon quarto posto di classe oltre che vincitore nella classifica Under 25 con la Peugeot 205 1300 di Classe AS1 navigato da Sara Refondini:
“Sono molto contento – esclama il giovane di casa Sanguin – mi sono divertito nonostante le condizioni meteo. La gara è stata bella e le prove mi sono piaciute. La sera del sabato ero terzo di classe, poi con la pioggia e le gomme non adatte, non avendo esperienza ho preferito non rischiare ed arrivare al traguardo. Forse senza la pioggia avrei potuto restare sul podio. Anche con la macchina mi sono trovato bene, è bella da guidare e sincera.”
Mentre ancora si festeggiano i buoni risultati, è già stato fissato il prossimo appuntamento in calendario per Gianni Sanguin, in quanto sarà al via del prestigioso Rallye San Martino di Castrozza e Primiero in programma per il 14 e 15 giugno, mentre per il figlio Nicolò non è esclusa un’altra gara entro la fine della stagione.
A fare da contraltare ai risultati che arrivavano dalla Repubblica di San Marino ci ha pensato direttamente il “grande capo” del New Rally Team Verona Federico Turco, che dopo sei anni di lontananza dalle corse ha scelto il 2° Paganella Rally per il suo rientro nelle competizioni, dimostrando subito che la classe è rimasta intatta, anzi, togliendosi velocemente di dosso la ruggine di questi anni trascorsi lontano dal cronometro degli amati rally, il pilota e preparatore veronese in un crescendo di prestazioni ha concluso la gara trentina con ottimo terzo posto nella combattuta Classe A6 con la sua Peugeot 106, con al fianco a dettargli le note Adriano Padrin.
“Sono partito tranquillo – conferma Turco – non prendendo rischi. Poi più la gara proseguiva ho iniziato ad allungare il mio passo, sempre cercando di non esagerare, solo sull’ultima prova ho deciso di divertirmi un po’ togliendomi qualche soddisfazione sempre però senza rischiare. Il percorso era veramente tosto, con una tipologia di strade belle, con tanti cambi di ritmo nella stessa prova, andando da passaggi stretti nei paesi a tratti da sesta piena, non era facile. Il mio obbiettivo era testare la macchina, ho fatto alcune correzioni durante la gara e ne sono rimasto soddisfatto, al di la poi di quello che è stato il bel risultato.”
Al via della gara trentina, sempre in classe A6, per i colori del New Rally Team Verona era presente anche il mantovano Andrea Mirandola con la sua Citroen C2 affiancato alle note dallo scaligero Fabio Alongi.Autori di una gara a due facce condizionata dal meteo incerto della domenica, ma che comunque non gli ha impedito di concludere al quinto posto di classe:
“Il sabato siamo partiti bene, con la prova all’interno del paese che è stata bellissima per la coreografia – spiega Mirandola – la domenica con la pioggia le prove sono diventate molto scivolose ed a me non piace molto correre con la pioggia, calcolando che è la terza gara di fila che mi succede. Vista la situazione mi va bene la posizione finale.”
New Rally Team Verona a.s.d.